I vantaggi e l’importanza dei filtri per auto sono generalmente sottovalutati. Un filtro sporco consente alle particelle inquinanti e allergeniche, oltre a sabbia, polvere e altri detriti, di entrare nel motore e nell’auto. Con il passare del tempo, possono causare danni al motore e complicazioni per la salute.

Gli schermi della cabina e del motore sono semplici da ispezionare e sostituire se necessario. Alcuni sono anche multiuso e possono essere lavati. La frequenza con cui cambiare i filtri dell’aria sulla tua auto dipende da diversi fattori.

La distanza percorsa, le specifiche dei veicoli e anche le condizioni ambientali in cui spingi giocano un ruolo importante nella durata dei filtri. Oltre al chilometraggio, condividi bene alcuni suggerimenti che indicano quando è il momento di sostituire il filtro.

A Cosa Servono I Filtri Dell’aria Per Auto?

A Cosa Servono I Filtri Dellaria Per Auto

Un’automobile in genere viene fornita con due filtri dell’aria: uno per il motore e uno per il tuo cottage. Entrambi sono ugualmente importanti e mantenere una stretta sorveglianza sulle loro condizioni è fondamentale per il buon scopo della tua auto.

Gli schermi sono realizzati in materiale traspirante, come cotone, carta o schiuma. Il loro ruolo principale è quello di intrappolare sabbia, inquinamento, polvere, polline e persino muffe prima che raggiungano il motore.

Filtri Motore

La qualità dell’aria che entra nel motore gioca un ruolo chiave sulle prestazioni del motore. Senza schermi, queste particelle potrebbero penetrare, danneggiando le pareti dei cilindri e i pistoni dei motori

Filtri Abitacolo

Come Cambiare Un Filtro Dellaria

Sia all’interno della tua casa che alla guida della tua auto, l’inquinamento atmosferico uccide milioni di persone ogni anno. Nel tempo, contribuisce alle malattie cardiovascolari e respiratorie.

I filtri dell’aria dell’abitacolo ad alta efficienza, come i filtri HEPA, sono utili in questa regione. Sono in grado di catturare il 90% o più di tutte le particelle di 0,3 micron o più, proteggendo in modo significativo il benessere dei conducenti.

Ogni Quanto Cambiare Il Filtro Dell’aria Del Motore

Anche se non c’è un programma fisso e universale da seguire, di seguito sono riportate alcune linee guida utili.

Frequenza Di Guida

La frequenza con cui cambiare il filtro dell’aria nella tua auto dipende dalla frequenza con cui lo spingi. In generale, dovrebbe essere sostituito ogni 30.000 miglia.

Il materiale fragile può strapparsi nel tempo e lasciare entrare detriti. Indipendentemente dall’uso, il display dovrebbe essere cambiato ogni 3 anni.

Il modello del tuo veicolo

Ogni produttore può avere una raccomandazione diversa quando si tratta di manutenzione del filtro. Di solito si trovano nel manuale del tuo veicolo. Ad esempio, Chevrolet consiglia la manutenzione del filtro ogni 45.000 miglia. Ford, invece, consiglia di cambiarne una ogni 30.000 miglia.

Requisiti Di Guida

Alcuni aspetti aumenteranno la frequenza dei cambi di filtro. Hyundai suggerisce di cambiarlo ogni 15.000 miglia quando si guida su strade non asfaltate, con tempo caldo o condizioni di traffico più elevate. La guida in un ambiente estremamente inquinato rientra in questa categoria.

Indizi A Cui Prestare Attenzione

Se non hai tenuto traccia della distanza spinta, ecco alcuni altri suggerimenti utili.

1. Carenza di potere

Un filtro intasato può causare difficoltà di accensione e il veicolo potrebbe impiegare un po’ di tempo per avviarsi. Ma a differenza di quanto molti potrebbero credere, un filtro sporco non significa necessariamente che brucerai più gas.

Tuttavia, ridurrà la potenza di immersione dal 6 all’8%. Quindi, se ritieni che la tua auto sia lenta a prendere slancio, questo potrebbe essere un segno che il tuo schermo deve essere spostato.

Ricorda, tuttavia, generalmente accade lentamente; potresti non accorgertene subito.

2. Ispezione visiva

Una rapida occhiata al filtro potrebbe darti alcuni indizi che è il momento di ottenerne uno nuovo. Se osservi qualsiasi altro colore tranne il bianco o il grigio sullo schermo, è un’indicazione molto chiara che deve essere sostituito.

La maggior parte dei proprietari di auto modifica gli oli motore di ricerca ogni 3.000-15.000 miglia, in base ai veicoli creati. Che sia eseguito professionalmente o da soli, è generalmente una buona idea controllare tutti i filtri contemporaneamente.

3. Fumo nero

Un motore ha bisogno di circa 2.2.914 litri di aria per alimentare 1 litro di benzina per funzionare senza problemi. Il gas creerà quindi un residuo scuro, portando il tuo scarico a produrre un fumo nero e denso.

Questa è un’indicazione che il tuo motore sta ricevendo la giusta quantità di ossigeno e aria, e anche il filtro dell’aria dovrebbe essere controllato.

Ogni Quanto Cambiare Il Filtro Dell’aria Dell’abitacolo

Ogni Quanto Cambiare Il Filtro Dellaria Dellabitacolo

Normalmente, i filtri dell’aria dell’abitacolo devono essere sostituiti su base annuale o ogni 12.000-30.000 miglia. Questo filtro dipende anche dalle applicazioni e dai requisiti descritti in precedenza. Ecco alcune indicazioni che potresti aver bisogno di cambiare il filtro del tuo cottage:

  • Cattivi odori dal cottage.
  • Flusso d’aria ridotto attraverso il sistema di raffreddamento o ventilazione.
  • Circolazione dell’atmosfera rumorosa.
  • Soffre di allergie o altre condizioni respiratorie durante la guida.

Come Cambiare Un Filtro Dell’aria

Come Cambiare Un Filtro Dellaria

Un concessionario di automobili sarà in grado di sostituire i filtri. Indipendentemente da ciò, tuttavia, sia il motore che i filtri abitacolo sono facili da valutare e sostituire quando necessario.

Filtro Aria Motore

Filtro aria motore

Questo filtro si trova generalmente sotto il cofano, all’interno di una scatola filtro. Mentre alcuni di essi possono essere recuperati semplicemente sbloccando la scatola, altre versioni richiedono un cacciavite. Quando acquisti un nuovo display, assicurati che corrisponda alle dimensioni delle scatole.

Filtro Dell’aria Dell’abitacolo

Nella maggior parte delle auto, il filtro dell’aria dell’abitacolo è spesso posizionato dietro il vano portaoggetti o sotto il cruscotto. Potrebbe volerci un po’ più di tempo per cambiare la prima volta, ma completo, è un processo senza sforzo, accessibile alla maggior parte.

Colpisce Giù

Sia il motore che i filtri dell’aria dell’abitacolo sono fondamentali per mantenere il tuo veicolo e i tuoi polmoni funzionanti bene. La frequenza con cui cambiare il filtro dell’aria nella tua auto dipende dalla distanza percorsa. Alcuni indicatori visivi possono, tuttavia, darti suggerimenti su se il display deve essere modificato.

Tieni presente che non tutti i filtri devono essere sostituiti; alcune versioni possono essere lavabili, e quindi più ecocompatibili. Se stai cercando un filtro monouso, non buttarlo via: molti rivenditori possono riciclarli. Qualunque display tu scelga, assicurati che corrisponda alla sua postazione dedicata.

Se non ti senti a tuo agio nel cambiare i filtri o ti manca il tempo, porta la tua auto dal tuo meccanico. Saranno in grado di cambiarli.