10 Razze Di Cani Più Antiche Del Mondo

L’amicizia tra uomo e cane risale a 8.000-16.000 decenni fa. Ha addomesticato canidi simili a lupi per aiutarlo a proteggere la sua residenza e assistere nelle sue azioni quotidiane come cacciatore-raccoglitore. Sebbene molti di quei primi cani siano già estinti, ci sono quelli che mantengono i geni degli antenati. Queste sono le prime razze di cani che ancora camminano sulla superficie del pianeta. Rimangono fedeli alla dottrina dei propri antenati di diventare le società di fiducia dei proprietari umani. Quindi, quale di quelle innumerevoli razze di cani sarebbe la più antica del pianeta? Ne abbiamo dieci per te.

Saluki

C’è motivo di pensare che il Saluki sia la prima razza di cane al mondo; sebbene molti possano contestare questa affermazione. Antiche ceramiche create da siti archeologici a Susa, in Iran, raffiguravano immagini di cani in corsa. Questi canini avevano corpi stretti e lunghi. Inoltre, ci sono cani simili a Saluki scolpiti sui muri delle prime case sumere. Entrambe le scoperte hanno posto le radici di Salukis ovunque tra il 6000 e il 7000 aC.

Il Guinness dei primati ammette anche il Saluki poiché la razza più antica del pianeta. Si afferma che il cane risale al 329 aC nell’antico Egitto. Il ceppo è anche tra le 14 razze canine che non sono molto diverse dai lupi. Ciò dimostra che il Saluki condivide molte delle sue caratteristiche usando il lupo grigio.

I salukis sono levrieri. Utilizzano le loro notevoli capacità di avvistamento, agilità e velocità per abbattere le prede. Sono i predatori perfetti per scoiattoli, cervi, procioni, lontre, capre e serpenti.

Akita Inu

I documenti giapponesi stabiliscono che le radici di Akita Inus siano comprese tra il 200 a.C. e l’8.000 a.C. Le prove archeologiche suggeriscono che l’Akita Inu traccerà le sue radici dal Matagi Inu, una razza storica di cani che è uno dei primi cani nativi del Giappone. Il Matagi è un grosso cane da caccia che predava cinghiali, orsi neri asiatici e cervi Sika. È un cane che abbaia davvero abile. Controlla il gioco e tiene a bada la creatura ai predatori umani per ottenere l’uccisione.

L’Akita Inu è abbastanza territoriale e può essere abbastanza dominante sugli altri cani. Sono riservati agli estranei e possono manifestare la meticolosità dei gatti. Ma un Akita ben addestrato non è competitivo e può mostrare una passione unica per i bambini. La loro caratteristica più importante è la loro devozione. La storia di Hachiko e del professor Ueno è una testimonianza duratura della devozione e dell’affetto indiscutibili per il suo padrone umano.

Levriero Afgano

Con il suo mantello spesso, setoso e splendido, è difficile immaginare che il levriero afgano sia solo una delle prime razze di cani al mondo, ma lo è. Ma è difficile individuare il lasso di tempo specifico in cui il Segugio afghano è emerso per la prima volta. Ci sono prove, tuttavia, che affermano che il ceppo esiste da almeno 8.000 decenni. Il Segugio afghano condivide la sua discendenza con tutti i Tazi, i Taigan e anche i Barakzay che sono razze antiche.

I segugi afgani sono cacciatori estremamente prolifici nel paesaggio spietato dell’Afghanistan. Sono levrieri, che fanno affidamento sulla loro eccellente vista e sulle cosce e sulla gola extra lunghe per individuare le prede in lontananza. I loro corpi snelli ed elastici, oltre alle gambe lunghe e alle teste aerodinamiche, forniscono ai segugi afgani una velocità notevole per catturare le prede. Il ceppo moderno discende direttamente da quei cani che il re Amanullah diede in regalo al Regno Unito dagli anni ’20.

Basenji

Troverete antiche pitture rupestri in Libia che costituiscono una sorta di cane da caccia che la gente pensa siano i Basenji. Se è vero, significa che il Basenji ha assistito i cercatori dell’Africa dal 6000 aC. Sebbene sia corretto che le pitture rupestri provengano nella Libia moderna, i Basenji sono un po ‘più concentrati nelle parti centrali del continente.Gli europei scoprirono per la prima volta il cane di tipo paria in Congo nel 1895.

La particolarità di questo cane non è che non crea suoni quando abbaia. Piuttosto che la caratteristica corteccia, gli yodel Basenji o gli ululati. Una teoria per cui i Basenji insieme ad altri cani di tipo paria ululano o addirittura jodel è che questi possono nascondere l’esistenza di insediamenti umani. I predatori crederanno che il suo predatore urla. Nel caso in cui i Basenji dovessero abbaiare, i predatori capiscono che c’è un insediamento umano nelle vicinanze.

Alaskan Malamute

Potrebbe essere più lento rispetto al Siberian Husky, ma l’Alaskan Malamute è un battitore pesante quando si tratta di trasportare merci su terreni innevati. Questa razza storica di cani proviene esattamente dalla stessa famiglia di Spitz e razze artiche. L’Alaskan Malamute ha ottenuto il titolo nella tribù Mahlemut. Questa tribù usava il cane per assisterli nelle loro normali attività, trasportando oggetti grandi e pesanti mentre passavano da un punto all’altro. Ciò pone l’Alaskan Malamute a mantenere l’esistenza da circa 2.000 a 3.000 decenni fa.

I Malamute sono rinomati trasportatori di carichi di neve. Potrebbero correre decine di migliaia di miglia contemporaneamente. I loro corpi forti e gli spessi rivestimenti consentono loro di sopravvivere alle bufere di neve e alle intense tempeste di neve che colpiscono questa sezione di terra. Sono anche piuttosto affettuosi e famosi per mantenere caldi i bambini umani.

Samoiedo

Il Samoiedo è solo un altro cane artico che condivide un lignaggio diretto con il lupo grigio. Inoltre, condivide questa caratteristica con l’Alaskan Malamute e altri tipi di cani Spitz. Questo crea anche il Samoiedo come una varietà precoce. I Samoiedi saranno i discendenti diretti dei Nenets che pascolano laika. I Samoiedo hanno assistito il popolo Samoiedo negli ultimi 1.000 decenni.Questo indigeno della Siberia nord-occidentale è stato allevato per trainare le slitte, aiutare nella ricerca e aiutare con l’allevamento di renne.

I samoiedi possiedono la disposizione favorevole di un Labrador Retriever e l’espressione gioiosa di un Golden Retriever. Non sorprende che gli appassionati della razza abbiano dato al Samoiedo un simpatico soprannome di cane sorridente e Sammie sorride. Sebbene siano abbastanza favorevoli, i Samoiedo tendono ad abbaiare molto. Questo li rende ottimi cani da guardia, ma forse non come cani da guardia.

Shar Pei Cinese

Le statuette di argilla cinesi del III secolo aC sarebbero le più antiche testimonianze della presenza dello Shar Pei cinese. Queste statuette di argilla fanno parte di un ritrovamento archeologico relativo alla dinastia Han. È possibile, tuttavia, che il ceppo sia esistito molto prima.

Conosciuto per le sue rughe e le pieghe della pelle, lo Shar Pei cinese è un grande cacciatore nella campagna cinese. È usato nella caccia al cinghiale; anche se proteggeva anche il bestiame dei contadini e le loro case. C’è un motivo per cui lo Shar Pei ha la pelle abbastanza flaccida. Ciò consente al cane di girarsi e mordere in scenari in cui un predatore cattura la pelle del cane.

Chow Chow

I cinesi lo chiamano Songshi Quan o il cane Puffy-Lion. Il resto del mondo lo chiama così Chow Chow o Chow. Questa è una razza grande e tozza che ha la sua origine nel I secolo a.C. in Cina. È anche possibile che il Chow Chow possa avere le sue radici nelle aree artiche dell’Asia circa 3000 decenni fa. Nel gelido nord, questi cani migrarono in Siberia e Mongolia prima di stabilirsi in Cina. Se questo è accurato, allora il Chow è una razza classica.

I Chow Chow sono famosi per la loro lingua blu-nera. Questa strana tonalità si estende inoltre bene alle labbra del loro cane, che sono cani protettivi e leali. L’addestramento precoce e la socializzazione possono in qualche modo trasudare la tendenza dei cani a diventare iperprotettivi nei confronti della propria famiglia umana.

Lhasa Apso

Se i documenti sono corretti, Lhasa Apsos risale all’800 a.C. Ci sono anche prove che rivelano che il Lhasa Apso è tra le 14 razze con un legame più stretto con il lupo grigio. A Tibetthey prevedono che il cane sia Apso Seng Kyi, che si traduce in Bearded Lion Dog. Un individuo non dovrebbe confonderlo con l’altro cane leone della corte imperiale cinese, il pechinese.

Lhasa Apsos può essere piuttosto aggressivo nei confronti degli estranei se non si sottopongono a formazione precoce e socializzazione. Hanno questa feroce devozione ai loro partner umani. Possono essere amichevoli e intelligenti. Ma a volte la loro assertività e testardaggine possono mettersi in mezzo.

Pechinese

Questo è l’equivalente del cane leone tibetano, il Lhasa Apso. Il Pechinese è un cane giocattolo con radici storiche. Insieme a 13 ceppi aggiuntivi, il Pechinese possiede molte caratteristiche che sono molto più vicine al lupo rispetto ai cani più contemporanei. Le stime attuali indicano che il pechinese è stato allevato circa 2000 decenni fa a Pechino. Questi cani erano compagni imperiali; solo i membri della corte imperiale cinese hanno il diritto di avere un pechinese.

È corretto che Pekes abbia un sé gonfio. Ma sono anche affabili e teneri. Sono molto più vicini ai membri della famiglia adulti rispetto ai bambini. Ciò è dovuto al fatto che il cane non pensa che un bambino possa mostrare rispetto per la dignità del tuo Pekes.

Queste razze canine esistono da secoli e discutono di una stretta somiglianza con il lupo primitivo. Pertanto, li intendiamo come le razze di cani più antiche del mondo.

Offerta
Natural Trainer - Cibo per cani adulti di media taglia, Alimento Secco con Prosciutto Crudo e Riso, 12kg
  • Vitality support: la naturale azione rivitalizzante e rigenerante dei principi...
  • Intestinal functionality: la specifica miscela prebiotica con estratto di...
  • Con carne fresca italiana: favorisce il regolare mantenimento della muscolatura...
  • Joint care: i peptidi bioattivi del collagene favoriscono il mantenimento della...
Marchio Amazon - Lifelong Alimento completo per cani adulti- Selezione di carne in salsa, 2,4 kg (24 sacchetti x 100g)
  • La confezione contiene 24 porzioni (in salsa): 6 x bocconcini con manzo e...
  • Cibo per cani adulti: nutrimento 100% completo e bilanciato. Ricetta sviluppata...
  • 38% di derivati animali e carne (incluso almeno il 4% della proteina indicata)....
  • I prodotti contengono "zuccheri vari", derivati da sciroppo di caramello, usato...
  • Con fibre (inulina), per favorire la digeribilità
  • Con proteine, preziose per muscoli forti
  • Vitamina D3 per ossa e denti forti e vitamina E per aiutare le difese...
  • Contiene tutte le vitamine e i minerali essenziali per la buona salute del tuo...
  • Ogni busta contiene due porzioni. Animali gravidi e in allattamento potrebbero...
  • IMPORTANTE: Quando si dà al gatto un nuovo alimento, fare in modo che il...
Offerta
Cesar Scelta dello Chef Cibo per Cane, Pollo alla Griglia con Riso Integrale e Verdure 150 g - 14 Vaschette
  • Senza zuccheri aggiunti, aromi e coloranti artificiali
  • 89 kcal (100g)
  • Vaschetta 150 g
Almo Nature Dailymenu - Mangime per Cani Adulti, con Manzo, confezione da 24 x 400 g
  • Tutti gli ingredienti utilizzati in queste ricette sono idonei solo al pet food...
  • Privo di conservanti, coloranti o appetibilizzanti chimici
  • Ingredienti pet food di alta qualità per un pasto gustoso, naturale e...
  • Alimento umido completo per cani adulti
Offerta
Cesar Ricette Classiche Cibo per Cane, con Pollo e Manzo Saporiti, 150 g, 14 Vaschette
  • Gli alimenti per cani CESAR Ricette Classiche sono basati su autentiche ricette...
  • Squisito e sano alimento per cani completo al 100% per pasti all’insegna della...
  • Alimento per cani di qualità contenente ingredienti accuratamente selezionati
  • Squisite ricette per bocconcini per cani prodotte senza zuccheri aggiunti, né...
  • Vaschetta da 150 g di alimento per cani con bocconcini in patè o in gelatina
Cesar Cuore di Verdure Tenero Cibo per Cane, Paté con Delizioso Manzo e Cuore di Verdure 150 g - 14 Vaschette
  • Gli alimenti per cani CESAR sono sani e completi al 100%
  • Alimento umido per cani della linea Cesar Cuore di Verdure e Selezioni dell'orto...
  • Gli alimenti per cani CESAR Cuore di Verdure e Selezioni dell'orto sono basati...
  • L'alimento per cani non contiene coloranti né aromi artificiali
  • Vaschetta da 150 g di alimento per cani in un tenero patè con un delicato cuore...
Offerta
Natural Trainer Cibo per Cani, 12Kg
  • Aiuta la digestione; la sua formula adattata che contiene cereali integrali,...
  • No gluten; formulato senza ingredienti contenenti glutine
  • Supporta la vitalità; grazie ad alga spirulina, proteine, minerali e vitamine...
  • Benessere delle articolazioni; grazie agli omega 3 da semi di lino e alga,...
Marchio Amazon - Lifelong Alimento completo per cani adulti - Selezione di carne in gelatina 2,4 kg (24 sacchetti x 100g)
  • La confezione contiene 24 porzioni: 6 x bocconcini in gelatina con manzo; 6 x...
  • Cibo per cani adulti: nutrimento 100% completo e bilanciato. Ricetta sviluppata...
  • 38% di derivati animali e carne (incluso almeno il 4% della proteina indicata)....
  • I prodotti contengono "zuccheri vari", derivati da sciroppo di caramello, usato...
  • Con fibre (inulina), per favorire la digeribilità
  • Con proteine, preziose per muscoli forti
  • Vitamina D3 per ossa e denti forti e vitamina E per aiutare le difese...
  • Contiene tutte le vitamine e i minerali essenziali per la buona salute del tuo...
  • Ogni busta contiene due porzioni. Animali gravidi e in allattamento potrebbero...
  • IMPORTANTE: Quando si dà al gatto un nuovo alimento, fare in modo che il...